Dintorni
Scoprite i Navigli!
Una volta i Navigli formavano la zona portuale della città. Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci diedero vita a questa rete acquatica durante il XV secolo e, grazie a loro, nel 1953 Milano venne classificata come la 13^ città portuale d’Italia! Oggi la zona Navigli è una delle più vivaci di Milano dove potete trovare negozi alternativi, ristoranti alla moda, bar per un tipico aperitivo milanese, trattorie e musica. Benvenuti nella vita notturna dei Navigli e delle Colonne di San Lorenzo, che distano meno di 10 minuti a piedi.
Naviglio Grande
Il Naviglio Grande conserva gli scorci più storici della zona, dai ponti in ferro battuto ai caratteristici cortili delle case di ringhiera milanesi. Uno degli angoli più affascinanti è il Vicolo dei Lavandai, in passato le donne si recavano lì per sciacquare i panni nel Naviglio Grande.
Monumenti
La Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio è gioiellino costituito da due chiese e raggiungibile percorrendo via Lodovico il Moro e attraversando il ponticello sul Naviglio Grande. In Piazza S. Eustorgio bellissima la Basilica di Sant’Eustorgio, del III-IV secolo d.c., una delle più antiche di Milano. Sul Naviglio Grande trovate anche Santa Maria delle Grazie al Naviglio.
Shopping alternativo
Se amate la moda alternativa, capi vintage, oggetti e arredamento di designer e stilisti indipendenti, non perdetevi i negozi stile bohemian di Via Vigevano e di Via Savona. Al n. 33 di Via Vigevano, trovate lo spazio creativo di Salvatore+Marì dove convivono abbigliamento e design in perfetta armonia. A pochi passi trovate la lunga arteria dello shopping da Corso di Porta Ticinese, Via Torino fino a Piazza Duomo. Mettete in conto una bella passeggiata di circa 20/25 minuti e oltre 2 Km di negozi di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Vita Notturna
Sul Naviglio Grande, in Via Corsico e Via Casale avrete l’imbarazzo della scelta! Ristoranti tradizionali, super modaioli, etnici o vegetariani… birrerie artigianali, sfizioserie e pub, enoteche e pizzerie. Se volete un consiglio, fate una passeggiata prima del tramonto e godetevi un aperitivo all’aperto.
Mercati
Da non perdere il Mercato dell’Antiquariato lungo il Naviglio Grande l’ultima domenica del mese. Se invece siete curiosi di prodotti alimentari italiani, asiatici e sudamericani, fate un salto al Mercato Comunale di Piazza XXIV Maggio, a meno di 5 minuti a piedi.
L’ultima domenica di ogni mese non perdete il più grande mercato dell’antiquariato e dell’usato di Milano sul Naviglio Grande!
Milano Design Week: Fuorisalone.
Il Fuorisalone rappresenta il più importante e prestigioso evento legato al mondo del design su scala internazionale. Tutti gli anni nel mese di aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, la città vive una vera e propria esplosione creativa. Gli eventi del Fuorisalone sono distribuiti in tutta Milano ma “Zona Tortona” rappresenta ancora oggi l’epicentro di questa manifestazione, dove si concentrano tutti i fermenti creativi metropolitani in tema di moda, design e architettura. Altri luoghi del Fuorisalone da non perdere oltre a Zona Tortona: Triennale, Fabbrica del Vapore, Ventura Lambrate, Brera Design District, Università Statale di Milano.
Vi aspettiamo con oltre 200 eventi dal 14th to 19th of April 2015!